Chi Siamo 2018-11-02T09:55:07+00:00

Il nostro Team

Terra del Tuono è, da sempre, una Acetaia di Famiglia.

Dal 1892 i Figli succedono ai Genitori, che li hanno preceduti nella conduzione.
Oggi, in Acetaia, lavorano Tiziana e Massimo, compagni anche nella vita. Con loro sono già impegnati i due figli, Alberto e Roberto.

La Tradizione, quindi, continua. 
Nel nostro Staff ci sono tante altre persone, animate dalla stessa passione per l’oro nero, tutte esperte di Aceto Balsamico di Modena IGP e molte anche Assaggiatori Certificati.

Cosa Facciamo

Noi facciamo Aceto Balsamico di Modena IGP e Condimenti.
Produciamo vere e proprie specialità con Aceto Balsamico di Modena IGP, così come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP e diversi Condimenti.

Tutti i nostri Aceti e Condimenti sono di altissima qualità, completamente naturali, privi di qualsiasi colorante, addensante, conservante, caramello o altre sostanze simili. Gli unici ingredienti dei nostri Aceti Balsamici di Modena IGP sono Mosto d’uva cotto e Aceto di vino, lungamente invecchiati all’interno di botticelle di diverse tipologie di legno, per conferire alle nostre specialità un sapore veramente unico.

Le diverse specialità sono nate per le esigenze della Gastronomia di Alta Qualità. Da sempre, infatti, lavoriamo con i migliori Cuochi e Chef, facendoci interpreti della loro ricerca di nuovi sapori. In cucina sono infiniti i modi per dare fantasia e personalità ai piatti, grazie alle nostre specialità.

Gente del Balsamico

Nell’Aceto Balsamico di Modena IGP più maturo il colore è nero e scintillante, mentre in quello più giovane è più chiaro, tende al bruno scuro. Esso, però, deve sempre essere limpido e lucente. Di pari passo con il prolungato invecchiamento, la densità diventa via via sempre più consistente.

Nell’Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato il profumo è di maggiore persistenza, penetra nelle narici, avvolge con il caratteristico bouquet di legno antico e fiori maturi.

Il sapore è una magica fusione di preziosi sentori antichi e delicate fragranze di mosto.
Un’esperienza unica, che non si descrive ma si vive.

Nel prodotto a lungo affinamento il dolce e l’agro sono sempre ben amalgamati, gli aromi persistenti. La nostra Tradizione dura da oltre un secolo. Una vita non basta…

A noi, Gente del Balsamico.

Qualche segreto

Devono essere almeno cinque, e di diversa capacità, le botti che costituiscono una batteria di Aceto. Da noi ognuna è realizzata in un legno diverso.

Il Ciliegio addolcisce il sapore, il Castagno scurisce l’Aceto, il Gelso lo addensa, il Ginepro dona sapore ed il Rovere concentra e da’ quella nobiltà antica.

Serve un’armonia perfetta per il nostro Aceto Balsamico di Modena IGP, e tanta esperienza per decidere  come disporre i diversi legni nelle batterie e scegliere il momento migliore per effettuare i rincalzi annuali. Solo così si raggiunge l’eccellenza, grazie all’esperienza ed alla passione.

Questi valori, in Terra del Tuono, sono custoditi gelosamente.

Privacy Policy - Cookie Policy